Premio Dusmet ed ExpoMedicina, innovazione per il benessere e la qualità della vita


Dalla collaborazione tra Fondazione G.B. Dusmet ed ExpoMedicina è nato il Premio “Life Science – Innovazione Sociale”, per valorizzare soluzioni innovative capaci di migliorare concretamente la qualità della vita delle persone, con particolare attenzione a fragilità, salute, tecnologie inclusive e nuovi modelli di cura. L’appuntamento è per il 29 ottobre 2025, alla Fiera del Mediterraneo di Palermo, in concomitanza del grande Salone dell’Innovazione Tecnologica in Sanità (in programma dal 26 al 29 ottobre).

La call per le candidature si è già chiusa, ma è solo l’inizio del percorso che conduce all’appuntamento del 29 ottobre. Ogni progetto racconta quanto sia vivo e propositivo l’interesse verso l’ambito del Life Science: un mondo che, oggi più che mai, chiama in causa l’innovazione per il benessere e la cura delle persone.

Il Premio Dusmet punta a sostenere un modello di crescita basato sulla cura, sull’ascolto e sull’inclusione, come ha sottolineato Maurizio Ninfa, presidente di Expomedicina, in un’intervista rilasciata a Innovation Island: “Questo Premio dà una misura della qualità delle nostre imprese – ha spiegato Ninfa –. La Sicilia, da tempo, costruisce in questo settore e le aziende si stanno specializzando sempre di più per dare un contributo concreto nell’ambito sanitario, sia a livello tecnico che ospedaliero”.

ExpoMedificina sarà l’occasione di incontro per aziende, università, istituzioni e professionisti raccogliendo contributi ed esperienze, nell’ottica di un’innovazione davvero condivisa. Un evento, ha spiegato Ninfa, che nasce da esigenze reali: “Avvicinare il settore della sanità al cittadino e dimostrare che nel territorio siciliano ci sono eccellenze e qualità. Servono organizzazione e momenti di confronto per mettere in luce e superare le criticità esistenti”. Nell’ottica di tutto questo, il Premio Dusmet assume un ruolo ancora più significativo, diventando un ponte con l’innovazione concreta.

Dalla stessa categoria